mercoledì 22 novembre 2017

MULINELLO DA BRACCIO OMERSUB


MULINELLO DA BRACCIO by Marco Bardi


MUL DA BR 01

MULINELLO DA BRACCIO codice RE010CS composto da REEL MATCH con 35 mt di sagola + supporto da braccio con fascia elastica di aggancio.

MUL DA BR 11A COSA SERVE: Si tratta di un mulinello (REEL) da portare al braccio per avere sempre la possibilità di sfruttare un mulinello aggiuntivo sia quando lo si ha già sul fucile sia quando il fucile ne è sprovvisto.
Grazie al suo aggancio rapido da braccio e all’ingombro limitato, è possibile inserirlo o toglierlo in un attimo.



COME SI UTILIZZA: Ci sono varie occasioni in cui può diventare fondamentale.
1.     La più frequente è quando si ha un mulinello nel fucile, ma in risalita la sagola si blocca o si imparrucca e il mulinello nel fucile non lavora più. E’ un caso anche pericoloso perché pur di non lasciare la preda, si tende a risalire facendo il tiro alla fune con il pesce.
2.     Nel basso fondale può essere vantaggioso non montare il mulinello sul fucile per avere il migliore brandeggio negli spazi minimi dove il fucile è a contrasto con le rocce, ma se capita di sparare un pesce grande, oppure uno mediocre ma sparato male, diventa un problema.
3.     Quando si spara in profondità un bel pesce che in un attimo finisce tutta la sagola - grazie all’aiuto del mulinello aggiuntivo al braccio - si può risalire fino alla superficie e poi lavorare la preda.
4.     Un altro vantaggio di questo sistema è costituito dal fatto che si può togliere il mulinello dal braccio e recuperare la sagola in modo comodo, cosa invece impossibile con mulinello in cintura. Nel caso si sgancia la zavorra e si ha un mulinello aggiuntivo in cintura si rimane senza, mentre con quello al braccio non c’è mai il rischio di restare senza.

20171117 090350I CONSIGLI DI MARCO BARDI: Mi piace averlo disponibile perché anche se non lo uso sempre, diventa fondamentale quando serve. Mi è capitato diverse volte di portare a termine una bella cattura che non sarebbe stata possibile senza il mulinello da braccio.
La prima volta che mi venne in mente di realizzarlo fu dopo avere sparato una grande preda in 15 mt di fondale e la sua reazione fu così violenta che arrivato a 2 mt dalla superficie - aveva preso tutta la sagola. Ho rischiato la sincope per fare quegli ultimi 2 mt senza lasciare il fucile, oltretutto perdendo il pesce a causa della forte trazione.
La seconda volta fu invece in basso fondale dove sparai un grosso pesce serra preso male e nella sua reazione portò via tutta la sagola e continuava a tirare senza pause. Dopo qualche secondo il grosso serra si strappò. Rimasi convinto che con altri 20 mt di sagola non sarebbe successo perché mi avrebbero concesso di lavorarlo con più precisione e minore forza. Quindi realizzai il primo prototipo di mulinello da braccio e lo ho usato spesso in circostanze specifiche. Una volta sparai in profondità una cernia che mantenni staccata dal fondo per non farla entrare in tana, ma in risalita la sagola uscì dalla bobina incastrandosi e tutto rimase bloccato. Grazie al mulinello al braccio continuai la mia risalita collegato al fucile e recuperando poi la cernia dalla superficie, altrimenti avrei dovuto lasciare tutto con il rischio di perdere il pesce e il fucile. Più di una volta mi è capitato di sparare un bel pesce con il corto e la fiocina e rischiare di perderlo perché dovevo trainarlo ad una certa velocità in risalita. Invece con il mulinello da braccio sono risalito più sereno rischiando meno e controllando la preda, recuperata poi con calma. Anche nell’episodio del video qui sotto si può capire come grazie al mulinello nel braccio ho potuto catturare la bella preda, dato che la sagola del mulinello sul fucile si era intrigata con le gomme, cosa che può capitare e che mette fuori uso il mulinello del fucile. Ci sarebbero molti altri episodi da raccontare, ma alla fine il principio è sempre identico; “ i dettagli possono fare la differenza soprattutto quando servono e sei pronto per sfruttarli”
Infatti non la chiamo mai fortuna, ma “capacità organizzativa” 

Ringraziando Marco Bardi, vi aspettiamo nella nostra sede di Fiumaretta (La Spezia), oppure vi consigliamo di visitare www.lorenzosub.com 

Lorenzo Sub SaS
Via del Pilota 11
19030 Ameglia loc. Fiumaretta (Sp)
Tel 018764011
lorenzosub@lorenzosub.com
www.lorenzosub.com 

Nessun commento: