mercoledì 28 novembre 2012

GARE :18/11 SELETTIVA QUINTO

Amici di ApneaPeople, eccomi qui con una nuova avventura, domenica 18 novembre come da calendario gare si è svolta la selettiva a Genova QUINTO.
In rappresentanza del movimento ApneaPeople(ma portacolori del Centro Sub Alto Tirreno) c'eravamo: io, Francesco Lippi e Nicola Alaimo.
Siamo partiti di buon mattino, dato che l'appuntamento era per le 7.30 a genova, quindi puntuale come sempre alle 6 meno 10 mi reco a prendere Francè, che altrettanto puntualmente rimane addormentato, e come al solito incolpa la sveglia che non suonava.
Dopo aver recuperato anche Nicola partiamo.
Arriviamo a Genova alle 8.15 e ci informano che la partenza è stata spostata dalle 8.30 alle 9.00 per noi ritardatari una manna caduta dal celo.
Le notizie che arrivano dal campo gara sono temperatura dell'acqua a 17/18 gradi e almeno una quindicina di metri di visibilità, peccato per il tempo un po nuvoloso che preannuncia una gara con pochi labridi.
Dopo aver preparato l'attrezzatura eccoci tutti alla spiaggia di partenza, in molti si dirigono a sinistra in pochi escono, tra questi gli atleti più blasonati tra cui Vittorio Lai,Piero Scelfo e l'inossidabile Silvano Agostini, io è i miei compagni siamo tra i pochi che sono andati a destra.
Pronti via non riesco a sparare ad una bella salpa, perche la plancia si aggroviglia su la lenza di un pescatore, macinato un po di sottocosta decido di uscire per visitare delle zone di grotto e cercare di stanare qualche bel sarargo, ma trovo una bella ricciolotta sul kg che molto innervosita se ne va.
Non mi do per vinto e dopo qualche tuffo a vuoto sui 14/15mt decido di tornare a terra, la scelta che poi si rivelerà azzeccata, avviene poco prima di metà gara.
Arrivato a terra mentre cerco di insidiare un bel branco di salpe, mi sfilano poco lontani dei cefali di belle dimensioni, insisto e durante un agguato vedo un paio di mugginotti arrivare da una chiazza di sabbia, mi sfilano lontani ma a tiro, scocco ed il primo pesce a peso è a cavetto, nell'arco di poco riesco a prenderne un altro sul mezzo kg, e subito dopo una salpa valutata sui 300/350 grammi.
Intanto incontro Fra al quale chiedo notizie di Nicola ma non si sa niente, lui purtroppo è ancora a secco, e il tempo scorre.
Lascio Fra alla sua gara e ricomincio a pescare. Durante la risalita da un tuffo noto la scodata di un tordo marvizzo che sbiscia molto furbescamente sotto una roccia, scendo e mi affaccio allo spacchetto e lui è li di muso che aspetta solo che me.
Dato che stavo pescando con il 100 pedagno la tana e appoggio il fucile di fianco al sasso e risalgo per prendere dalla plancia il fido 45.
Scendo, mi appoggio, infilo il fucile, ma un attimo prima di sparare al tordo mi accorgo di essere circondato da un branco di mugginoni, sparo al più vicino con il 45, ma sono troppo lontani, allora lascio il fucile impugno il 100 che era posato li vicino, miro ad uno dei più grandi e scocco il tiro, incredibile "COPPIOLA" il primo stimato sul kg l'altro sugli otto hg, il branco passa, e dopo aver messo a cavetto i muggini scendo a prendere il tordo che spaventato dal fracasso è rimasto li.
Torno alla spiaggia le 4 ore a disposizione sono finite, il mio carniere è composto da 4 muggini e un tordo sicuri, un tordo e una salpa da pesare, Fra un muggine sicuro ed una triglia da pesare, e Nicola un muggine e due tordi buoni ed altri tre tordi da pesare.
La notizia positiva è che solo un atleta Agostini Silvano titolare Top Sub (ottime mute su misura e taglia), ha consegnato un carniere con sette pesci.
IL perche sia positiva è data dal fatto che solo in due abbiamo carnieri folti, quindi la vittoria la deciderà solo la bilancia, un buon piazzamento invece è già assicurato.

Rinfocillati e ben scaldati procediamo con le operazioni di pesatura, e niente, meglio delle immagini possono commentare.....


LA tavolata
  Ecco le pesature:

Silvano Agostini


Tonazzini Fabio

Nicola Alaimo

Lippi Francesco

Notevole la triglia di Francesco da 304g che come avete sentito ha sollevato stupore tra la folla.
Grande Fra!!!

Ecco la premiazione:
La mia!!!


A grande sorpresa e per la notevole sfortuna che avvolge questo ragazzo mi sembra doveroso mostrare la premiazione di Francesco.....


E sorpresa delle sorprese la vittoria a squadre..... frutto di un ottima prestazione dei tre atleti, il quarto (intruso) è Gianmatteo Grossi (team mares), "PEO" per gli amici, personaggio di spicco della pesca ligure, e gran intrattenitore durante le operazioni di premiazione.


La classifica INDIVIDUALE

posiz. atleta società punti prede

1 AGOSTINI Silvano Sturla - Genova 4.816 5

2 TONAZZINI Fabio Alto Tirreno - Massa 4.788 5

3 LAI Vittorio Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi 3.904 4

4 SANTI Luca Club Sub - Sestri Levante 3.072 2+1

5 ALAIMO Nicola Alto Tirreno - Massa 2.860 3

6 DELLA CHIESA Alessandro Club Sub - Bogliasco 2.440 2

7 RAIMONDI Onofrio LNI - Mola di Bari 2.364 2

8 ACANTI Paolo Lega Navale Italiana - Genova Quinto 2.308 2

9 BELLANI Nicolo' Sturla - Genova 2.268 2

10 NOBILE Andrea Lega Navale Italiana - Genova Quinto 2.196 2

11 LIPPI Francesco Alto Tirreno - Massa 2.096 2

12 PISCITELLI Antonio Pescatori Prà - Genova 1.632 2

13 MARCHESE Massimo Agonismo Sub - Torino 1.616 1

14 SCELFO Piero Marinetta - Genova 1.520 2

15 CARMINATI Giovanni Sturla - Genova 1.460 1

16 AWAD Ahmed Maremania - Milano 1.396 1

17 AGLIUZZA Mario Riccardo Pescatori Prà - Genova 1.360 1

18 PONTREMOLI Alessandro Agonismo Sub - Torino 1.148 1

19 BOIDO Daniele Sturla - Genova 1.068 1

20 SANTANNERA Antonio Maremania - Milano 976 1

21 AGNELLO Federico Sturla - Genova 964 1

21 PETTITI Andrea Maremania - Milano 964 1

23 FERRARI Mauro Sub Olimpia - Spotorno 912 1

N.C. GAIDA Alessandro Sturla - Genova - -

N.C. FINAZZO Luca Agonismo Sub - Torino - -

N.C. ARZELA' Dario La Rotonda - La Spezia - -

N.C. GIUDICE Fabio Maremania - Milano - -

N.C. BIAGGINI Giacomo Sturla - Genova - -

N.C. GRASSI Silvio Marinetta - Genova - -

N.C. SIRINGO Renato Lega Navale Italiana - Genova Quinto - -

N.C. MAGGIANI Alessandro La Rotonda - La Spezia - -

N.C. NOBILE Riccardo Lega Navale Italiana - Genova Quinto - -

N.C. BRICCOLA Daniele Sturla - Genova - - 300

N.C. COSTANZA Angelo Agonismo Sub - Torino - - 300

Due considerazioni sulla classifica,i soli 28 punti che mi separano dalla vetta sono frutto del bonus di specie, questo a significare come sia importante nelle gare la consegna di un carniere variegato, che a volte può fare la differenza! peccato che ne ho fatto le spese io.
Le gare disputate ad ora sono due, la situazione nella classifica generale recita:

Lai Vittorio(3;3) 6 penalità ed è l'unico con due risultaiti apprezzabili, per il restati atleti è ancora presto per poter varare ipotesi.

l'appuntamento con le gare è per il trofeo a bogliasco "coppa d'inverno" il 2/11, mentre per le selettive la domenica dopo 9/11 a STURLA.

Noi invece amici del blog usciremo prossimamente con l'amico Rino, con la rubrica itinerari.

Un saluto Fabietto!!!

- Lorenzo Sub Fiumaretta (SP) 018764011


- Lorenzo Sub La Spezia 0187302834

- Lorenzo Sub Fidenza (Pr) 3337621999

e-mail lorenzosub@lorenzosub.com

www.lorenzosub.com





Nessun commento: