mercoledì 24 ottobre 2012

ITINERARI: LIVORNO CHIOMA

Cari amici del LO' SUB

Per ApneaPeople, io e l'amico RINO cominceremo una nuova rubrica per tutti voi amanti della pesca in apnea.
Vi informeremo di tragitti e itinerari subaquei per chi volesse espandere le proprie conoscenze e affinare le differenti tecniche di pesca in fondali e situazioni differenti dalle proprie abitudini.

La rubrica si chiamera "ITINERARI".
Cominciamo le nostre nuove battute di pesca con LIVORNO CHIOMA.
 Per raggiungere il posto di pesca:
-USCITA AUTOSTRADA LIVORNO (10.60€ da massa A/R)
-SUPERSTRADA FINO ALL'USCITA CALAFURIA
-LITORANEA FINO A CHIOMA (Loc. Quercianella)
-PORTICCIOLO SUBITO DOPO USCITA SUPERSTRADA (km A/R circa un centinaio)



Porticciolo di chioma visto dall'alto
Possibilità di parcheggio non a pagamento (distante un centinaio di metri dal mare), come vedete dalla foto la diga consente un buon ingresso in acqua anche con mare un pò formato la discesa rimane a destra faccia al mare (ovviamente sul posto), incamminandosi per una stradina sterrata che darà accesso ad uno scivolo privato.
Per quanto riguarda le condizioni meteo marine, il posto si presta anche dopo intense mareggiate, con il famoso "torbido livornese" (che sono sempre quei 3/4 metri di visibilità), al quale tanti liguri sono abituati.
Il link di seguito vi darà la possibilità di visualizzare lo stato del mare (http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-mare?citta=Antignano&c=20588) fino a 60/70cm d'onda si può scendere in acqua molto bene e la visibilta non scende mai sotto quella indicata.
Ed ora passiamo alla parte più importante: il fondale è prevalentemente grotto, le batimetriche vanno dai 2/3 ad oltre 30mt, quindi la possibilità è per qualsiasi livello di pesca sub.


Nel filmato sopra, regista e produzione RINO, il fondale di Chioma.
 La particolarita del grotto di Chioma è che più si scende a fondo, più si spacca e si alza. Le zone da cercare sono le famose "buche" dove il grotto forma dei circoli con dentro la sabbia, la batimetrica consigliata è quella cha va dai 7 hai 13 metri.

Le tecniche di pesca da applicare sono principalmente aspetto e tana.  I fucili più adatti per l'aspetto sono con doppia gomma e da una misura minima di 100 cm.
Dato che il fondale sprofonda nell'arco di 500/600 metri dalla costa, e che sono presenti qua e là cigli interessanti con dislivelli di circa 2/3 metri, facile l'incontro con dentici,ricciole,palamite,lecce e specie non cacciabili ma di sicuro effetto emotivo.



Il grotto livornese è la tipologia di findale adatto per chi si vuole specializzare o comunque affinare e migliorare la tecnica "tana", dato che poche sono le tane madri e quasi sempre inespugnabili, il pesca sub si troverà ad isidiare un pesce molto furbo che sgattaiola pardon "spesciola" da uno spacco all'altro, si allena molto il tiro istintivo e la valutazione veloce della mole del pesce, i filmati vi proporranno prima una tana da dove si affacceranno diversi saraghi, poi la dinamica di avvicinamento ad uno spacco.




Eccomi all'uscita dall'acqua dal punto di partenza.



Il rigraziamento a Rino che mi ha accompagnato e aiutato nella creazione di questo che diventera un divertente e spero utile appuntamento. Al prossimo itinerario.

Fabietto...

P.S.
Vi anticipo che sabato 3 Novembre si organizzera una pescata per chi volesse partecipare, seguite gli aggiornamenti....

- LorenzoSub Fiumaretta 018764011
- LorenzoSub La Spezia 0187302834
- LorenzoSub Fidenza 3337621999
e-mail lorenzosub@lorenzosub.com
via web www.lorenzosub.com





Nessun commento: