mercoledì 10 ottobre 2012

CAMPIONATI ITALIANI PESCA SUB 2012... Apnea People risponde PRESENTE!!!


Nei giorni 28/29 Settembre si è svolto a Foce Verde il Campionato Italiano per Società noi come Centro Sub Alto Tirreno, movimento Apnea People, eravamo presenti per cercare di portare a casa un risultato migliore dell'anno precedente. (Il che non era difficile dato che l'anno prima abbiamo fatto cappotto!!! vero Fra!!! )
Ci siamo presentati a Latina nella mattinata di venerdi 28 dato che per tutta la settimana abbiamo rimandato la partenza per le incerte condizioni meteo, facendo in tempo a scendere in acqua solo un paio d'ore per rendersi conto almeno delle condizioni che troveremo in gara.



La sera cena di gala con la maggior parte delle squadre presenti, molti visi distesi segno che comunque sia il pesce all'interno del campo gara è stato avvistato.
Al tavolo assieme a noi erano presenti gli amici del circolo sub Grossetano e gli amici Versiliesi.

.
 Per le problematiche legate all'incertezza del tempo la partena del giorno dopo viene anticipata di circa mezzora, quindi ritrovo a centro campo gara alle ore 7.30 con grande sacrificio da parte degli atleti.
Si arriva cosi dopo una notte quasi insonne(data dai materassi formato cemento) alla mattina del 29 ecco i preparativi....

L'aria è spensierata come al solito,  nonostante l'importanza dell'evento, noi sul gommone decidiamo la tattica da seguire, ve ne diamo un breve assaggio in questo filmato
nei giorni della preparazione infatti con nicola abbiamo trovato una tana di corvi(corvine fuori dal linguaggio gare! ) alla profondità di 18 metri con esemplari che superavano anche i 2kg di peso, mentre i più piccoli si aggiravano sul kg, si preannuccia una gara tutt'altro che facile, passare 5 ore (tanto è la durata di un campionato italiano) ad un buon ritmo ad a quelle quote metteva un pò di sconforto.
Questa corvina era all'ingresso secondario della tana questo è un pesce stimato da 1/1.2 kg
 
Alle 7.30 ci troviamo al centro campo gara con i restanti 29 equipaggi, dopo il rituale dell'appello il giudice da il via. 
Vedere la partenza, e sopratutto viverla da protagonista di una manifestazione come questa è sempre un piacere ed un'emozione, 30 gommoni che schizzano ognuno sulle proprie mire, che aime ogni tanto devono essere condivise con quelle di qualcun'altro.
Noi per fortuna arriviamo sulla nostra e il gommone piu vicino ci resta a circa un cntinaio di metri, bene abbiamo tutto il tempo, be il primo tuffo di mattina a 18 metri il mio pensiro era avrò la giusta freddezza e il fiato mi aiuterà. Nella minuziosa preparazione io e  nicola avevamo deciso che saremo scesi lui con il suo fido OMER HF 75 CARBON tentando un aspetto all'imbocco della tana dove uscivano i corvi più grossi, mentre io planavo con il mio OMER HF 65 CAYMAN armato di fiocinetta(Soprannominato ammazza "corvi") una decina di metri più spostato dove da un altro ingresso della tana potevo riuscire a fiocinare qualche altro corvo di taglia minore, il nostro sguardo in risalita diceva tutto, delle corvine neanche l'ombra, decidimo di insistere, fino a quando dopo l'ennesimo tuffo in tandem nicola si ferma su uno spacco facendo un aspetto, quando si stacca per risalire noto dietro le sue pinne la sagoma inconfondibile di "lei", cerco di farci una caduta sopra ma niente da fare con una scodata si intana, risalendo tra le mille imprecazioni per la mancata cattura, racconto il fatto a nicola e sotto suggerimento di ciro che dall'alto ci faceva notare che dop o un'ora ad insistere sul solito punto molti equipaggi incoriusiti si stavano avvicinando, quindi raccogliamo armi e bagagli e cominciamo a razzolare.
Durante una delle tante risalite vedo nicola passare un bel maggiore a ciro, bene il ghiaccio è rotto continuiamo a razzolare e durante un agguato con il 45 armato di fiocina vedo due bei saragoni raggiungere una spacca, pedagno il punto e raggiunta la superfice chiamo ciro che in quel momento faceva il barcaiolo (Ricordo che nelle gare a squadre è consentito solo a due atleti stare in acqua l'altro li segue con il mezzo nautico), chiedendogli di far avvicinare nicola, dopodiche trovata la giusta calma mi immergo sopraggiungo sulla spacca e il sarago è li che mi aspetta, in maniera quasi istintiva scocco il tiro e lo fiocino, mentre lo estraggo mi giro e vedo nicola che arriva sul fondo e si porta dalla parte opposta.
Bene siamo a due pesci dopo un ora e mezza di gara, date le condizioni meteo non male, continuo a sommozzare nella zona quando ciro si avvicina in maniera furtiva e mi chiede di avvicinarmi a nicola, "non ci credo" questa è la mia esclamazione "anche qua no! ", bè aveva appena catturato un orata da kg ormai questo sparide per noi non ha segreti riusciamo a catturalo da per tutto, ora abbiamo anche il pesce di mole e di differente specie ci vorrebbero ancora un paio di pesci per cominciare ad essere competitivi, detto fatto mi affaccio ad un buco fiocino un altro sarago sui 7hg e mentre lo passo a ciro mi informa che nel fra tempo nicola ha preso un tordo buono (espressione usata per indicare il pesce a "peso" quindi superiore a 300g), ci siamo ben 5 pesci con 3 specie e tutti buoni dato l'andamento molto bene se consideriamo che le catture sono state fatte nell'arco di mezzora.
Nota dolente, ciro sceso in acqua si inchioda un orecchio per un pò di raffreddore, e altra nota dolente non riusciamo più a vedere una coda fino a fine gara, che si conclude con circa 2mt d'onda e la visibilità ridotta a 3/4 mt.
Arrivati al molo per la consegna dei carnieri una nutrita folla esclama per il nostro bel carniere, con una presenza illustre quale MARCO BARDI che chiede " Quant'è il peso minimo?" il giudice risponde "300", quindi sentenzia " Allora c'è stanno tutti!".
Cosi che dopo aver scarrellato il gommone ci apprestiamo ad andare  a tavola per poi arrivare al rituale della pesa dove verra decretato il vincitore.
A tavola apprendiamo che non ci sono grossissimi carnieri e chi ha piu di 5 pezzi ne ha 3/4 da pesare (ovvero pesci che potrebbero essere sotto i 300g per qualche grammo quindi scartati), oppure ha collane di saraghi sensa differenze di specie.
Dopo diversi carnieri arriva anche il nostro il video parla piu di mille parole
 
Ecco altri carnieri
 
team MARINETTA 2°classificati
GROSSI-PETROLLINI-SCELFO

.      
team APNEAMAGAZINE 13°classificati
VOLPE-VOLPE-CASTAGNOLA
 
Ricapitolando il punteggio viene attribuito con 300 punti ogni specie 300 punti ogni pesce valido e 1 punto a grammo, di conseguenza noi portiamo 5 pesci e tre specie piu i kg tot.

SPECIE         3x300= 900 (sarago,tordo,orata)
N° VALIDI    5x300= 1500
PESO                 g        3515

Tot                                 5915 punti
Questo punteggio vale la 4 piazza come potete notare dalla classifica siamo a poco più di 900 punti dal primo, che significa un pescetto di 300 grammi di una specie differente a quelle sopraindicate.
 
Ad esempio la triglia sopra che pesava ben 330g poteva andare benissimo!!! (il sarago è un pesce da 8hg)
 
 
 
Ecco il podio:


 
 LA CLASSIFICA:
posiz. società atleti punti
1 Lega Navale Italiana - Pozzuoli LANDOLFI S. - CASCONE M. - PAPACCIO G. 6.881
2 Marinetta - Genova PETROLLINI D. - GROSSI G. - SCELFO P. 6.448
3 Foce del Mignone - Civitavecchia SPERANDIO R. - SETTIMI A. - COLANGELI D. 6.377
4 Alto Tirreno - Massa ALAIMO N. - TONAZZINI F. - GAUDINO C. 5.915
5 Kòmaros Sub - Ancona CIOFFI L. - BARBOTTI M. - GALASSI C. 5.790
6 Arci Pesca - S.Vincenzo LORENZELLI G. - POGGI S. - REGGI R. 5.661
7 Teseo Tesei - Portoferraio ORSI S. - TRAMBUSTI G. - ROSSI C. 5.554
8 Europa Sporting Club - Brescia BARTELONI M. - PEDERSOLI M. - DE LUCA A. 5.489
9 Sailing Moon - Pozzuoli BALDARI G. - FAUCI M. - FIGLIOLI F. 4.532
10 Ci.Ca.Sub "G. Garibaldi" - Livorno BARBONCINI M. - LO BARTOLO L. - POGGIOLI R. 4.409
11 Arco Muto Sub - Anzio VOLPICELLI E. - CRISTIANO S. - PRAIOLA R. 4.297
12 Centro Sub - Latina ARCIELI S. - ARCIELI F. - SANFILIPPO S. 3.785
13 Apnea Magazine - Grosseto VOLPE M. - CASTAGNOLA A. - VOLPE M. 3.625
14 Apnea Team - Roma GIROLAMI M. - LA MANTIA R. - PETRUCCI A. 3.562
15 Olokun - Ostia GRECO R. - VETTURINI F. - SISTO E. 2.778
16 C.S. Astrea - Latina FERRANTE V. - ALLUCCI G. - SCARSELLETTI S. 2.744
17 Emporio della Pesca - Civitavecchia CAPOGROSSI L. - MAZZOCCHI D. - DE BERARDINIS C. 2.647
18 Sub Versilia - Viareggio BEMI M. - DI PUCCIO M. - POLVANI P. 2.421
19 Team Triton - Pozzuoli MANZONI A. - ROSATO SCOTTO S. - CAPOLONGO M. 2.290
20 Gruppo Apneisti Senesi MONTOMOLI A. - RAPEZZI D. - RAPEZZI M. 2.022
21 Club Subacqueo Grossetano DELL'AVANZATO M. - ZANAGA M. - BIAGINI F. 2.015
22 Lega Navale Italiana - Genova Quinto ACANTI P. - NOBILE R. - SIRINGO R. 1.845
23 Apnea e Pesca - Roma PALUZZI F. - PISICCHIO O. - SIMONETTI L. 1.780
24 Poseidon Team - Sorrento MARIO A. - ESPOSITO D. - MASCOLO A. 1.329
25 Monsub - Jesi CURZI A. - PIETRUCCI P. - SIMONETTI M. 1.118
26 C.N. Foce - Cecina SCORSINI A. - RANIERI A. - OMBICCIANI P. 962
N.C. I Corsari - Martignano DE GIORGI V. - ROLLI S. - DELLE DONNE L. -


Bè ragazzi questa è stata la nostra avventura, qui una meritata foto con il boss che stringe il trofeo, mi sembrava doveroso, rendere partecipe voi di questa nostra soddisfazione.
 

A presto con una nuova avventura.....

FABIETTO





Nessun commento: