lunedì 4 giugno 2012

RECORD NO LIMITS

Sebastien Murat tenta il record in No Limits




Pensando di fare cosa gradita "posto" questo articolo che ho trovato sommozzando su e giù per internet. BOIA DE'.

L’evento si svolgerà in Francia, vicino Nizza a Cape D’Antibes tra il 6 ed il 14 giugno 2012.
Lo sponsor Maurice Lacroix, famosissima marca di Orologi, ha deciso di investire in questo strepitoso progetto dove si tenterà  di abbattere l’attuale muro dei -214 metri stabilito dall’austriaco Herbert Nitsch nel 2007.

La peculiarità del tentativo di record di Sebastien Murat sta nella modalità d’immersione e nella particolarissima  quanto semplice slitta utilizzata, infatti, il campione francese scenderà in FRC (apnea espiratoria) come fanno i mammiferi marini, questo per eliminare ogni problema di Taravana.
La slitta utilizzata è semplicissima, infatti, l’atleta avrà un peso di 70 kg che passerà intorno alle caviglie ed avrà attaccato al braccio un pallone di sollevamento di 40kg di spinta composto da un materiale ad alta densità, per la risalita pertanto non dovrà aprire nessuna bombola, bensì solamente rilasciare il peso appeso ai piedi. Un’altra peculiarità dell’immersione consiste nell’assenza di un cavo guida, pertanto ci sarà un computer a monitorare la profondità raggiunta dall’atleta che scenderà libero.
Sebastien Murat è l’apneista che ha “inventato” questo nuovo modo di fare apnea partendo dal presupposto che i mammiferi marini scendono in espirazione e pertanto che questa sarà la chiave di volta della nuova apnea. Per superare i problemi di compensazione cui incorrerebbe scendendo senza aria, adotta una tecnica che prevede il completo allagamento delle vie aeree e conseguentemente delll’orecchio medio, che, pervaso d’acqua, non dovrà più  essere compensato. Questa tecnica inizialmente introdotta da Pipin, sino ad ora è stata utilizzata solamente da altri due atleti quali Murat e Musimu.

1 commento:

lorenzo sub ha detto...

Miiii Haggi!!! Un tuo discepolo!!! Fantascienza!!!