lunedì 15 marzo 2010

L'ANGOLO DEL TECNICO...

Un saluto a tutti gli amici dell'APNEA PEOPLE blog: tra le varie attività che il Lorenzo Sub svolge, c'è anche quella di officina specializzata nella riparazione/revisione di tutto il materiale del subacqueo e del pesca sub. Sono ormai quasi vent'anni (e si vede dal pelo bianco!!!), che ci si occupa degli interventi sulle attrezzature, sempre attenti agli aggiornamenti e novità che un mercato in continua evoluzione ci propone! Oggi, visto l'imminente arrivo della Primavera, vediamo di rimettere in forma un CYRANO 850 MARES: è proprio ora il momento migliore per assicurarsi, nelle imminenti uscite, la massima efficienza del nostro fucile...



Pur non essendo mai tramontato del tutto, l'oleopneumatico si sa, ha dovuto cedere il passo al cugino ad elastico...
sta però vivendo un "rispolvero" per l'arrivo sul mercato di importanti novità...

ma iniziamo la nostra revisione...


chiaramente, per non tediare più di tanto, cercherò, per quanto possibile, di essere coinciso.
Primo passo...scarichiamo il nostro fucile...



dopo aver rimosso parte del calcio, passiamo al grilletto...


tolta la volata, passiamo a togliere il "puntale/ogiva" che, nel caso del Cyrano, è di generose dimensioni. In realtà, proprio in questo fucile, la parte terminale del serbatoio, alla ricerca di facilità di brandeggio, è stata sostituita da questo tipo di ogiva: non è amata da tutti, visto che, non contenendo aria, tende ad appesantire il fucile in punta...


continuiamo a rimuovere tutti i particolari del nostro fucile: durante la nostra revisione, tutto il fucile verrà smontato, in modo da sostituire tutti gli o'rings, e pulire nella maniera adeguata la nostra arma...


il momento più "antipatico": la rimozione dell'olio lubrificante dal serbatoio...



ecco qua: iniziamo a vedere quanti pezzettini abbiamo all'interno del nostro Cyrano...



adesso è la volta dell'impugnatura: con la chiave adeguata, si svita la valvola di carico: solo dopo averla tolta, riusciremo a togliere la nostra impugnatura, e procedere alla sostituzione degli o'rings del riduttore di potenza, quelli di tenuta sul serbatoio, e quello di tenuta del pernetto del grilletto...




smontato tutto...






prendiamo gli o'rings nuovi...




e si passa alla loro sostituzione e lubrificazione: serbatoio...



riduttore di pressione...



valvola di carico...

Chiaramente, prima di rimettere le guarnizioni al loro posto, ogni sede viene accuratamente pulita, e ogni pezzo controllato...



purtroppo la foto non rende bene, comunque il pistone dovrà essere sostituito con uno nuovo visto che, la sede di ritenuta del codolo dell'asta, con l'uso si è ovalizzata...



il pistone, vedete, non è tra i più grandi: il Cyrano, infatti, è stato il primo ad adottare la canna da 11 mm, per l'utilizzo dell'asta da 7 mm...



iniziamo il riassemblaggio...



o'ring nuovo anche per il perno che agirà sul dente d'aggancio...




o'ring interni del puntale...




un po' di o'ring sul campo...
e, una volta inserito anche il serbatoio, passiamo alla "lubrificazione"...
fino a qualche tempo fa, il passo era obbligato: avremmo messo l'olio nuovo..


oggi, invece, abbiamo l'alternativa! Omersub, infatti, ha creato questo nuovo grasso che sostituisce l'olio all'interno del nostro fucile. Ci promettono una diminuzione del coefficiente d'attrito del 35%, limitando l'usura dei componenti del fucile! Sicchè: meno attrito...maggior velocità!!



il nostro cliente ha optato per la "novità" di casa Omer...sicchè si procede nel riversare all'interno della canna il contenuto del tubetto di grasso monodose...




si riallineano le componenti...




non prima di aver messo in risalto un particolare...
il proprietario del Cyrano, ricercando maggior prestazione del suo fucile, ha fatto allargare, in un precedete intervento, i fori di scarico della testata...



siamo ormai alle battute finali...



procediamo alla ricarica del fucile, utilizzando per determinarne l'esatta pressione, il manometro Omer...




terminato il lavoro, al cliente verrà consegnato il foglio dettagliato di tutti gli interventi e sostituzioni, effettuati sul suo fucile...



dandogli anche le parti sostituite...
ed ecco uno degli artefici del nuovo corso degli oleopneumatici... l'AIRBALETE OMERSUB, disponibile ora, anche con la mimetizzazione 2010 3D




Bene, spero di avervi fatto partecipi di qualcosa di nuovo: a volte si consegna l'attrezzatura al nostro negoziante di fiducia, senza sapere che tipo di intervento verrà effettuato...anche se velocemente e superficialmente (per ovvi motivi) spero di avervi mostrato come si lavora al Lorenzo Sub di Fiumaretta.
Alla prossima
Lorenzo
LA REVISIONE IN NUMERI:
- SMONTAGGIO COMPLETO FUCILE, SOSTITUZIONE O'RINGS, LUBRIFICAZIONE, RIASSEMBLAGGIO: EURO 20.00
- TUBETTO GRASSO OMERSUB: EURO 9.00
- TEMPI DI ATTESA (DIPENDE DAL PERIODO): MEDIAMENTE 3/5 GIORNI


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