martedì 24 febbraio 2009

STAFF APNEA PEOPLE: DINO MORETTI...uno di noi


CHI E' DINO MORETTI!?


Nel continuo intento di ampliare la gamma di servizi proposti a tutti gli appassionati, il Lorenzo Sub, è lieto di presentare un nuovo componente dell'allegra brigata: Dino Moretti, pesca sub provetto, classe 1965.

Cerchiamo di conoscerlo meglio...


  • BENE, DINO.QUANDO INIZI LA TUA ATTIVITA' PESCASUB?


Ho iniziato, come tutti gli appassionati, da molto piccolo, con la fiocina a mano che mi aveva regalato mio padre ( pioniere della subacquea apuana: socio fondatore del Ci Ca Sub Apuano, brevettato con ara/aro da Duilio Marcante). Il primo fucile, assolutamente contro tendenza per quei tempi, fu un arbalete CHAMPION fatto arrivare appositamente dal mercato francese: era l'estate del '77! Nonostante il mitico Marò, si fosse proclamato lo “scopritore” dell'aspetto (portandolo per primo nell'ambiente agonistico del tempo), anche altri pesca sub nostrani già lo praticavano! D'altronde, la tipologia ittica nostrana (branzino, orata, sarago...) smaliziata già allora, necessitava di un cambiamento di tecnica. Oggi, è praticamente, la norma.


  • COME E DA QUANDO TI SEI AVVICINATO ALLE COMPETIZIONI?


Appassionato sportivo agonista da sempre, la pesca in apnea, era la mia pratica estiva. Va da sé che, abbandonato il calcio, la crescente passione per l'apnea, mi ha portato a diventare pescatore a tempo pieno. Lo spirito competitivo, ha fatto il resto: era la fine degli anni '80, iniziando a gareggiare con i “colori” del CENTRO SUB ALTO TIRRENO di Marina di Massa. Attualmente gareggio per l VELA E MOTORE di La Spezia.


  • I TUOI MIGLIORI RISULTATI?


I miei migliori risultati in assoluto sono:


CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO

VITTORIA DI DIVERSE GARE SELETTIVE

2 VOLTE CAMPIONATO REGIONALE LIGURE

2 VOLTE VINCITORE DEL TROFEO INTERNAZIONALE ISOLA D'ELBA (con Gabriele del Bene)

PARTECIPANTE DELLA SEMIFINALE 2008 DI CIVITAVECCHIA DEL CAMPIONATO ITALIANO



  • LE CATTURE CHE TI HANNO DATO MAGGIORI SODDISFAZIONI PER IMPORTANZA DI PESO?


LECCIA 26 KG

BRANZINO 7 KG

DENTICE 6 KG

SARAGO 2,110 KG (un Sarago Maggiore, tra i più grossi della Liguria)


  • QUAL'E' LA PREDA CHE TI FA PIU' APPASSIONARE?


E', in assoluto, la pesca del dentice!



  • QUALE ATTREZZATURA UTILIZZI NELLE TUE BATTUTE DI PESCA?


Attualmente mi trovo assolutamente a mio agio con Mr. Carbon 79 C4: per l'agguato nei nostri fondali, lo ritengo eccezionale! Durante i periodi estivi (quindi con maggiore visibilità), o nelle limpide acque sarde (dove mi alleno e passo molto tempo dell'estate), uso fucili oltre i 100 cm, normalmente in legno.

Pinne invernali, mi trovo molto bene con le nuove CRESSI SUB PROFESSIONAL. Nel periodo estivo passo alle pale in carbonio C4 FALCON 30.

La mia muta, normalmente su misura (soprattutto quella invernale), è liscio/spaccato. D'estate, lo spaccato/foderato di taglia, è più che sufficiente.


  • QUANTE VOLTE RIESCI AD ANDARE A PESCA?


Tutti i fine settimana, e, lavoro permettendo anche durante i giorni feriali. Complessivamente sono su un centinaio di pescate l'anno, e ogni battuta non è inferiore alle tre/quattro ore invernali, che vengono raddoppiate nel periodo estivo.


  • COME TI ALLENI DI SOLITO?


Di base, faccio parecchio fiato, correndo. Da circa 6 anni mi dedico allo Spinning: ottimo connubio tra il potenziamento degli arti inferiori, e il lavoro aerobico. Un po' di piscina completa la mia preparazione atletica. E poi pesca, pesca....e ancora pesca!


  • I TUOI PROGETTI PER IL FUTURO?


A livello di gare, sto partecipando come tutti gli anni alle selettive, per qualificarmi alla semifinale 2009 che si svolgerà a Cecina.

Da Febbraio un'esperienza nuova: sarò all'interno del Lorenzo Sub in qualità di consulente tecnico, e curerò l'avvio di una serie di progetti, indirizzati sia all'agonismo, sia al ricreativo.



Facendo un grandissimo in bocca al lupo a Dino, vi ricordo che sarà a disposizione di tutti gli appassionati pescatori e apneisti, per il momento, il sabato pomeriggio, naturalmente nella nostra sede di Fiumaretta.





Nessun commento: